mercoledì 9 marzo 2011

Uccide 19enne in un incidente stradale: per lui, custodia in carcere come un criminale

Un 30enne, Cristian Alessandrini, in data 6 marzo 2011 ha investito con la sua auto sulle strisce pedonali una 19enne, che è deceduta, e una sua amica che invece pur essendo rimasta ferita non sarebbe in pericolo di vita. Dopo l'incidente, l'uomo si è fermato a prestare soccorso; giunti gli agenti della Municipale, è stato sottoposto al test dell'etilometro, risultando negativo. Tuttavia, il pm Antonello Gustapane, in maniera del tutto illegale (stante la normativa che vieta il fermo per chi, sospettato di aver causato un incidente stradale, si costituisce spontaneamente entro le 24 ore), ha disposto il suo arresto con l'accusa di omicidio volontario. Il fermo in carcere è stato disposto in attesa dei risultati dell'esame tossicologico.

L'automobilista aveva sorpassato due altri veicoli che si erano fermati per far passare le giovani; dunque la Procura con il suo provvedimento non ha neanche tenuto in conto che il 30enne possa non aver visto le ragazze attraversare sulle strisce a causa delle auto che stavano davanti, e che avrebbero potuto benissimo aver rallentato per altre cause.

Oggi il pronunciamento del giudice che, accogliendo la richiesta della procura, ha disposto il carcere per l'Alessandrini. Analogo provvedimento non è stato preso ad esempio per Monica Iacoangeli, che il 7 marzo 2008 ha falciato una tredicenne a Tor San Lorenzo (Ardea) prima di dileguarsi; l'auto della 27enne è stata ritrovata nascosta nel garage del fidanzato circa 24 ore dopo. La Iacoangeli è stata arrestata per omicidio colposo e omissione di soccorso, ma tre giorni dopo il giudice ha deciso di scarcerarla, disponendo per lei solo l'obbligo di firma. Come al solito, due pesi e due misure: per la donna pirata che è fuggita praticamente nessuna misura cautelare, per l'uomo che si è fermato a soccorrere la vittima dell'incidente la galera.

Articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi utilizzare alcuni tag HTML nel commento: <b></b> o <strong></strong> (per il grassetto), <i></i> o <em></em> (per il corsivo) e <a href=""></a> (per i link). Per aprire una nuova discussione, usa il forum